Formazione Marche

CORSO ADDETTO AI SISTEMI TERMOIDRAULICI "CAMPIONI DEL MONDO!" A SAN BENEDETTO E OFFIDA

Ente gestore
Ce.S.Co.T. Ancona
071 64283
Senigallia (Ancona)
Tel.: 071 64283
E-mail: senigallia.confesercentimarche@gmail.com
Sito web: http://www.cescotancona.it/
Informazioni

Scadenza iscrizioni

30/11/2018

Tipologia

Corso gratuito/finanziato con fondi pubblici

Durata

400

Titolo rilasciato

QUALIFICA DI I° LIVELLO AI SENSI L. 845/78

Destinatari e requisiti

Il progetto CAMPIONI DEL MONDO!, che prevede attività formative gratuite tra cui un corso di Addetto ai Sistemi Termoidraulici a San Benedetto e Offida, è rivolto a 50 NEETS di età compresa fra i 18 e i 25 ANNI: giovani disoccupati o inoccupati ai sensi del D.Lgs. 150/2015 e s.m.i., uomini e donne non iscritti ad alcun percorso scolastico né formativo, residenti nella Regione Marche di cui n. 10 nella Provincia di Pesaro e Urbino (restano 3 posti disponibili), n. 14 nella Provincia di Ancona (restano 3 posti disponibili solo per candidati con LICENZA MEDIA in condizione di dispersione scolastica), n. 13 nella Provincia di Macerata (restano 2 posti disponibili), n. 4 nella Provincia di Fermo (restano 4 posti disponibili), e n. 9 nella Provincia di Ascoli Piceno (restano 3 posti disponibili). Al fine di prevenire la dispersione scolastica n. 26 posti, dei 50 totali, saranno riservati ai giovani in Dispersione Scolastica cioè coloro che non hanno terminato l’obbligo scolastico: chi avendo terminato la scuola secondaria inferiore non frequenta né corsi scolastici secondari superiori, né ha concluso un corso di qualifica professionale triennale. Sono ancora disponibili n. 8 posti riservati ai soggetti in dispersione scolastica. Per il corso di Addetto ai Sistemi Termoidraulici a San Benedetto e Offida sono quindi disponibili in totale 7 posti.

Finalità

Finalità è il reinserimento lavorativo attraverso diverse attività volte a favorire l'orientamento professionale e l'acquisizione di una QUALIFICA PROFESSIONALE di I° Livello spendibile sul mercato del lavoro, come quella del Addetto ai Sistemi Termo Idraulici (Caldaie, impianti di climatizzazione, impianti industriali etc.) Nel complesso, il progetto CAMPIONI DEL MONDO, che riguarda tutto il territorio regionale, prevede: Il percorso integrato si sviluppa nelle seguenti QUATTRO fasi: 1) ORIENTAMENTO E PROFILING: ciascun iscritto, in possesso dei requisiti richiesti dal presente bando e prima dell’eventuale selezione, avrà diritto a 6 ore di orientamento ed elaborazione del proprio bilancio di competenze con modalità individuale o collettiva. Attività da completarsi entro il mese di DICEMBRE 2018. 2) PERCORSI FORMATIVI: saranno attivati, nel periodo GENNAIO 2019-LUGLIO 2019, n. 4 corsi di qualifica I livello, della durata di 400 ore, di cui 120 di stage, così distribuiti sul territorio regionale: -Pesaro: “ADDETTO RIPARAZ/MANUTENZ./VERIFICA APPARECCHI /SISTEMI/MACCHINE Sistemi Termo-Idraulici” ; -Senigallia: (AN): “AIUTO CUOCO” ; -Macerata: “AIUTO CUOCO” ; -San Benedetto del Tronto (AP): ADDETTO RIPARAZ./MANUTENZ./VERIFICA APPARECCHI/SISTEMI/MACCHINE Sistemi Termo-Idraulici. 3) TIROCINI SPORTIVI: Contestualmente al percorso formativo, il corsista svolgerà un’attività sportiva, quale misura di accompagnamento del percorso formativo, presso una fra le Associazioni sportive aderenti al progetto e presenti sul territorio regionale. 4) Successivamente, dopo la valutazione dei risultati conseguiti nelle precedenti fasi (formativa e sportiva), n. 25 dei 50 corsisti svolgeranno un tirocinio lavorativo presso imprese o studi professionali di 6 mesi ricevendo un’indennità mensile pari a € 450,00 (indicativamente nel periodo compreso fra SETTEMBRE 2019 e FEBBRAIO 2020).

Sedi

-

Note

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE Le domande di iscrizione dovranno essere consegnate a mano o inviate a mezzo lettera raccomandata A/R (farà fede il timbro postale) entro e non oltre il 30/11/2018. In base alla provincia di residenza ed al corso scelto, il candidato invierà la domanda ad uno dei seguenti indirizzi: • Per il corso che si svolge a San Benedetto del Tronto (AP): "ADDETTO/RIPARAZ./MANUTENZ./VERIFICAAPPARECCHI/SISTEMI/MACCHINE Sistemi Termo-Idraulici” - CESCOT Ascoli Piceno e Fermo, Via Manara 134 – 63074 San Benedetto del Tronto (AP) Le domande dovranno essere redatte su apposito modello scaricabile dal sito www.cescotancona.it unitamente ad un documento di identità, un curriculum vitae e la documentazione attestante lo stato di disoccupazione. Per i cittadini extra-UE occorre allegare regolare permesso di soggiorno. SELEZIONI Al termine dei percorsi di orientamento e profiling, se il numero di iscrizioni supererà il numero di destinatari previsti a progetto, verranno svolte le selezione dei partecipanti con le priorità d’inserimento previste e le seguenti modalità: 1) Analisi del curriculum vitae: (0-15 punti); 1) 2) Test attitudinale di cultura generale: (0-35 punti); 2) 3) Colloquio motivazionale (0-50 punti) 3) Per essere ammessi alla graduatoria del corso è necessario ottenere un punteggio di almeno 60/100. PER INFORMAZIONI Contattare il Centralino Unico Regionale Cescot allo 07164753 o al n. 0735587062 oppure inviare un e-mail a cescotancona@gmail.com Visitare il sito: www.cescotancona.it dove è scaricabile il BANDO e il modello di DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Documentazione da scaricare

-

Ultima modifica: 12/11/2018 15:13:37