Formazione Marche

CORSO GRATUITO "IMPIANTISTICA TERMOIDRAULICA" A SENIGALLIA DA MAGGIO 2018

Ente gestore
Ce.S.Co.T. Ancona
071 64283
Senigallia (Ancona)
Tel.: 071 64283
E-mail: senigallia.confesercentimarche@gmail.com
Sito web: http://www.cescotancona.it/
Informazioni

Scadenza iscrizioni

18/05/2018

Tipologia

Corso gratuito/finanziato con fondi pubblici

Durata

100

Titolo rilasciato

ATTESTATO DI FREQUENZA CERTIFICATO DALLA REGIONE MARCHE

Destinatari e requisiti

Il corso è rivolto a 15 destinatari di ambo i sessi Requisiti di partecipazione: Essere disoccupati ai sensi delle disposizioni di legge vigenti, ed essere residenti nella Regione Marche. Non è richiesto per partecipare alcun titolo di studio di partenza.

Finalità

La finalità del corso è formare gli allievi sulle nuove percorso di formazione professionale volto allo sviluppo di competenze ad alto valore aggiunto nell’installazione di contabilizzatori di calore e sistemi di termoregolazione negli impianti climatizzazione/riscaldamento centralizzati, secondo le procedure e modalità previste dal decreto legislativo n. 102 del 4 luglio 2014 favorendone l’inserimento occupazionale. Il corso è completamente GRATUITO, ed è finanziato dalla Regione Marche tramite il Fondo Sociale Europeo. Il percorso unisce formazione teorica e pratica presso i laboratori dell’IIS B. PADOVANO di Senigallia e dà la possibilità di svolgere uno stage in azienda al fine di promuovere l’inserimento occupazionale. La figura professionale in uscita sarà in grado di: Leggere i disegni tecnici e le schede prodotto dei diversi strumenti di termoregolazione e contabilizzazione del calore, effettuare l’installazione degli strumenti di termoregolazione e contabilizzazione del calore, la loro manutenzione e la loro sostituzione, in base alle caratteristiche dell’impianto di riscaldamento centralizzato. Utilizzare gli strumenti informatici per l’elaborazione dei preventivi e dei piani di realizzazione dei sistemi. Orientarsi sul mercato del lavoro e definire il proprio bilancio competenze da spendere nella ricerca del lavoro o per attività autonoma.

Sedi

via Abbagnano,3 Senigallia - Senigallia (Ancona)

Note

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO QUADRO NORMATIVO (8ore); IL PROGETTO DI INTERVENTO, ELEMENTI DI VALUTAZIONE ECONOMICA (16 ore); ORIENTAMENTO AL LAVORO (8 ore), IMPIANTI TERMO-IDRAULICI: CONTABILIZZATORI DI CALORE E SISTEMI DI TERMOREGOLAZIONE (40 ore), SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO (8 ore), STAGE (20 ore) presso le imprese Termo-Idrauliche del territorio PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE Le domande di iscrizione dovranno pervenire a mezzo lettera raccomandata A/R (farà fede il timbro postale) o consegnata a mano entro e non oltre il 18/05/2018 al seguente indirizzo C.e.s.co.t. Ancona via Abbagnano,3 60019 Senigallia (AN). Le domande dovranno essere redatte su apposito modello scaricabile dal sito www.cescotancona.it , unitamente ad un documento di identità, un curriculum vitae e la documentazione attestante lo stato di disoccupazione. Per i cittadini extra-UE occorre allegare regolare permesso di soggiorno. SELEZIONI Qualora le domande fossero superiori ai 15 posti disponibili, sarà svolta una selezione, dove sarà effettuata una valutazione dei requisiti professionali in ingresso; una prova scritta in forma di test sugli argomenti del corso; un colloquio motivazionale dove verranno dati dei bonus aggiuntivi a coloro che sono iscritti come disoccupati da almeno 6 mesi con età superiore ai 40 anni, ai giovani disoccupati fino ai 25 anni e ulteriori bonus a coloro che hanno esperienza nel settore e/o titoli di studi attinenti nel settore termo-idraulica. A parità di punteggio in uscita dalle selezioni verrà data priorità al più giovane. La selezione sarà svolta il giorno 24/05/2018 dalle ore 14.00 presso l’I.I.S. BETTINO PADOVANO Via Rosmini 22/b – 60019 Senigallia. TITOLO RILASCIATO A tutti i partecipanti che frequenteranno almeno il 75% delle ore previste dal percorso verrà rilasciato l’Attestato di Frequenza per “IMPIANTISTICA TERMOIDRAULICA (TERMOREGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE)” SH3.3.1.1 Impiantistica Termoidraulica con relativa certificazione delle competenze acquisite, ai sensi della LR 31/1998 DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO Durata: 100 Ore, di cui 80 ore suddivise in 20 lezioni di 4 ore in orario da concordare con i partecipanti e 20 ore di stage in azienda al fine di facilitare inserimento lavorativo. Sedi del corso: IIS B. PADOVANO, Via Rosmini 22/B Senigallia e Ce.S.Co.T. Ancona, Via Abbagnano, 3 Senigallia. PER INFORMAZIONI Ce.S.Co.T. Ancona, Via Abbagnano, 3 Senigallia. T. 071.64753 – 071.64283 Mail: cescotancona@gmail.com www.cescotancona.it

Documentazione da scaricare

-

Ultima modifica: 24/04/2018 16:32:52